Delegazioni

La Croce Bianca di Arezzo venne fondata nel 1892, ma pochi anni dopo nella Provincia presero forma molte Associazioni di Volontariato di Pubblica Assistenza.
Il movimento prende consistenza negli anni fino al 1914 quando lo scoppio della guerra prima e l'avvento del fascismo poi frenano questo impulso. Così nella Provincia di Arezzo sono presenti in numero di 8 nella Val di Chiana, 2 in Arezzo e ben 7 in Valdarno.
Ma quando il regime fascista cerca di consolidare la sua presenza nella società italiana ed entrare sempre più nella vita dei cittadini, il 19 Febbraio 1931, decreta la soppressione delle Associazioni della Pubblica Assistenza, ad eccezione della Croce Bianca di Arezzo, l'unica che aveva istituito il Mutuo Soccorso. Le altre e tra queste Monte S.Savino e Tegoleto vengono sciolte e i beni, sedi, soci ..vengono date alla nascente Croce Rossa. Solo così, a spese delle Pubbliche Assistenze, la Croce Rossa entra nel territorio aretino. Le Misericordie, in virtù, dell'equilibrio trovato tra stato e chiesa nei patti lateranensi del 1921, non vengono toccate.

Oggi, con molta fatica e tanti sforzi hanno ripreso vita le delegazioni di Castiglion Fibocchi, Monte San Savino e Tegoleto.